image_map

Nuove modalità di comunicazione dimissioni

15 mar 2016

Condividi:


Si comunica che a decorrere dal 12 marzo 2016 il lavoratore dovrà obbligatoriamente rassegnare le dimissioni o acconsentire alla risoluzione consensuale del rapporto tramite una procedura telematica (art.26, D.lgs. n.151/15) su appositi moduli resi disponibili dal Ministero del Lavoro, trasmessi al datore di lavoro via Posta elettronica Certificata (PEC) e alla Direzione Territoriale del Lavoro competente, nelle modalità individuate dal decreto ministeriale 15 dicembre 2015. Il lavoratore potrà procedere in autonomia o rivolgersi ai soggetti abilitati.

A partire da tale data, dunque, non potranno più essere accettate dimissioni rese verbalmente o mediante lettera, seppure autografa.

Ecco le istruzioni operative:

1. Lavoratore non assistito da soggetti abilitati

Il lavoratore dovrà richiedere, se ancora non in suo possesso, il codice Pin Inps all'Istituto; creare un'utenza, se ancora non in suo possesso, per l'accesso al portale Clic Lavoro; accedere in autonomia, tramite il portale lavoro.gov.it, al form on-line per la trasmissione della comunicazione alla pagina di ricerca e selezione di una comunicazione; compilare il form (che per i rapporti decorrenti dal 2008 sarà in parte precompilato); trasmettere il modulo al datore di lavoro e alla Direzione Territoriale del Lavoro competente.

2. Lavoratore assistito da soggetti abilitati (Patronati – Sindacati - Enti Bilaterali - Commissione di Certificazione) – OPZIONE CONSIGLIATA

Il lavoratore assistito da soggetto abilitato dovrà: recarsi da un soggetto abilitato (in questo caso non servono né il Pin dell’Inps né l’utenza Clic Lavoro); accedere, con l’assistenza del soggetto, tramite il portale lavoro.gov.it, al form on-line per la trasmissione della comunicazione alla pagina di ricerca e selezione di una comunicazione; far compilare il form (che per i rapporti decorrenti dal 2008, sarà in parte precompilato); far apporre la firma digitale del modulo prodotto; far trasmettere al soggetto abilitato il modulo al datore di lavoro e alla Direzione Territoriale del Lavoro competente.

Dal 12 marzo 2016, pertanto, non sarà più possibile provvedere alla cessazione del rapporto con le sole dimissioni in forma cartacea, ma si dovranno ricevere attraverso modulo informatico. IMPORTANTE: il modulo di dimissioni arriverà sulla casella di posta elettronica certificata.